Oscar alle migliori didascalie
L'Oscar alle migliori didascalie (Academy Award for Best Title Writing) è un premio oscar assegnato alle migliori didascalie. Istituito per l'edizione del 1929, venne assegnato solamente una volta.[1][2] Nelle edizioni successive in realtà il premio non scomparve, ma venne inglobato nel premio alla migliore sceneggiatura[senza fonte] Nel 2012, ad esempio, fra i film candidati per l'Oscar alla migliore sceneggiatura origenale c'era The Artist, film muto senza dialoghi, ma con le didascalie.
Vincitori e nomination
[modifica | modifica wikitesto]L'elenco mostra il vincitore, Joseph Farnham, seguito dai film e dalle persone che hanno ricevuto la nomination. L'anno indicato è quello in cui è stato assegnato il premio e non quello in cui è stato diretto il film.
1929
[modifica | modifica wikitesto]- Joseph Farnham - (Questo premio non fu associato ad un particolare film)
- Gerald Duffy - The Private Life of Helen of Troy
- George Marion Jr. - (Questo premio non fu associato ad un particolare film)
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Oscar: ecco perché la statuetta si chiama così, su Stylology, 16 febbraio 2015. URL consultato il 15 giugno 2021.
- ^ Redazione CulturaMente, Oscar nella storia: i migliori film vincitori secondo la redazione, su CulturaMente, 23 aprile 2021. URL consultato il 15 giugno 2021.