Impostare un codice su iPhone, iPad o iPod touch è una fase importante del processo di protezione dei dati. Ogni volta che accendi o riattivi il dispositivo, ti verrà chiesto il codice prima di poterlo usare. Se il dispositivo supporta la funzione Touch ID, puoi usare la tua impronta digitale anziché il codice.
Uso del codice
Dovrai immettere il codice quando:
- Accendi o riavvii il dispositivo
- Scorri per sbloccare lo schermo (puoi regolare l'intervallo di tempo prima che venga richiesto il codice)
- Aggiorni il software
- Inizializzi il dispositivo
Impostazione del codice
Per impostare un codice per iPhone, iPad o iPod touch, vai su Impostazioni > Touch ID e codice (iPhone 5s) o su Impostazioni > Codice (altri modelli) e tocca Abilita codice.
Modifica del codice o delle relative impostazioni
Per modificare il codice o le relative impostazioni, vai su Impostazioni > Touch ID e codice (iPhone 5s) o Impostazioni > Codice (altri modelli). Su iOS 7.0.6 o versioni meno recenti vai su Impostazioni > Generali per queste impostazioni.
Ecco cosa puoi fare:
- Modifica o disattiva il codice.
- Richiedi il codice: imposta l'intervallo di inattività dopo il quale deve essere richiesto il codice. Di default è impostato su subito, ma puoi selezionare tempi più lunghi.
- Codice semplice: disattiva Codice semplice per impostare un codice più lungo di quattro cifre. I codici più lunghi possono includere lettere, simboli e numeri.
- Consenti l'accesso quando il dispositivo è bloccato: consenti l'accesso ad alcune funzioni quando il dispositivo è bloccato, tra cui Composizione vocale, Siri e Centro di Controllo.
- Inizializza i dati: scegli di inizializzare il dispositivo automaticamente dopo dieci tentativi di inserimento del codice non riusciti.
Impossibile disattivare il codice o modificare le relative impostazioni?
Se non riesci a disattivare o a modificare le impostazioni relative al codice o tali impostazioni sono grigie o disattivate, potresti:
- Utilizzare Touch ID per cui è necessario un codice.
- Utilizzare un profilo di configurazione per cui è necessario un codice. Questo si verifica di solito con i dispositivi per aziende o istituti di formazione. Contatta il tuo amministratore IT per ulteriori informazioni.
Codice dimenticato?
Se viene immesso un codice errato per troppe volte, il dispositivo viene temporaneamente disabilitato. Ottieni assistenza se hai dimenticato il codice o il dispositivo è stato disabilitato.
Scopri cosa fare se hai dimenticato il codice per l'applicazione delle restrizioni.