Campionato gallese di calcio
Il campionato di calcio gallese è posto sotto l'egida della Federazione calcistica del Galles ed è tra i campionati UEFA di più recente formazione.
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Le manifestazioni rivolte alle squadre gallesi esistevano da molto tempo ma solo a partire dal 1992 venne creato un campionato nazionale riconosciuto dalla UEFA. Prima della creazione di questo torneo esistevano diverse manifestazioni, generalmente con valenza locale. Nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale esistevano tre tornei indipendenti corrispondenti alle tre regioni storiche del Galles (Galles del Nord / Galles Centrale / Galles del Sud). Con la creazione del campionato nazionale unificato queste divisioni minori sono state ristrutturate e assorbite nel nuovo sistema dei campionati gallesi, andando a comporre i livelli inferiori del sistema calcistico nazionale.
La caratteristica di questo campionato è che, pur essendo a tutti gli effetti una manifestazione a carattere nazionale, non raccoglie tutte le squadre gallesi. Quando venne creato il campionato, nel 1992, 6 club decisero di non entrarvi: si trattava delle 3 squadre gallesi della Football League (Cardiff City, Swansea City e Wrexham) e di 3 squadre che militavano nelle serie inglesi più basse (Colwyn Bay, Merthyr Tydfil, Newport County). Nella stagione 2024-2025 il Cardiff City e lo Swansea City militano in Championship (questi due club in passato avevano entrambi già militato nella First Division inglese, equivalente all'attuale Premier League, nella quale hanno militato in tempi recenti), il Wrexham nella League One, il Newport County nella League Two, il Merthyr Town (erede del Merthyr Tydfil, fallito nel giugno 2010 e ricostituito con nuova denominazione) in Southern League Premier Division South. Finora solo il Cardiff City e lo Swansea City sono riusciti a vincere trofei inglesi: il Cardiff City la FA Cup e il Charity Shield nel 1927, lo Swansea City la League Cup nel 2013, oltre ad avere militato nella massima serie, sia in First Division che in Premier League. Dalla stagione 2019-2020 il Colwyn Bay è entrato a far parte del sistema calcistico gallese, partendo dal secondo livello. Pertanto le squadre gallesi militanti nel sistema calcistico inglese sono attualmente cinque. Di queste sono quattro (Cardiff City e Swansea City in Championship, Wrexham in League One, Newport County in League Two) quelle che militano, ad oggi, in categorie professionistiche.
L'unica manifestazione che comprendeva tutte le formazioni gallesi era la Welsh Cup, da cui tuttavia nel 1995 vennero esclusi tutti i club militanti nelle divisioni inglesi sopra elencati. Per sopperire a questa decisione venne creata una nuova manifestazione, la FAW Premier Cup, alla quale furono ammesse anche le squadre gallesi militanti nella Football League; tuttavia questa coppa è stata soppressa nel 2008, dopo il ritiro della sponsorizzazione da parte della BBC Wales.
Struttura dei campionati
[modifica | modifica wikitesto]Primo livello
[modifica | modifica wikitesto]La massima divisione nazionale è la Welsh Premier League, composta da 12 squadre.
La vincente si qualifica per i turni preliminari della UEFA Champions League, la seconda e la terza si qualificano per i turni preliminari della UEFA Europa League. Le squadre che concludono la stagione agli ultimi due posti retrocedono al livello inferiore (a condizione che le squadre vincitrici del secondo livello siano in grado di accedere alla promozione).
Secondo livello
[modifica | modifica wikitesto]Il secondo livello è composto da due tornei diversi, divisi su base regionale: la Cymru Alliance, che copre le zone settentrionali e centrali del Galles, e la Welsh Football League Division One che copre la zona meridionale. Entrambi i tornei sono composti da 16 squadre.
Le squadre vincitrici dei due tornei non vengono automaticamente promosse al livello superiore, la promozione avviene solamente se le società sono in regola con i parametri stabiliti dalla federazione per la partecipazione alla Welsh Premier League, in particolar modo quelli relativi alle condizioni degli stadi.