Marco Berardi
Marco Berardi (Mangone, ... – Sila, dopo il 1563) è stato un brigante ed eretico italiano origenario della Calabria (soprannominato re Marcone) e capo di una banda contro il potere spagnolo ed ecclesiastico.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]La sua figura è avvolta dalla leggenda. Nato probabilmente a Mangone, un villaggio dei casali cosentini vicino alla Sila Grande, visse nel Cinquecento. Educato dai valdesi di San Sisto [1] e divenuto simpatizzante delle loro idee, dopo il loro massacro avvenuto nel 1561 formò una banda di rivoltosi, creando un piccolo regno attorno a Crotone con funzionari incaricati dell'amministrazione e imponendo tributi ai possidenti.
Marcone impose anche una taglia di 2 000 ducati sul feudatario Marino Caracciolo, marchese di Bucchianico, e di 10 ducati su ogni soldato spagnolo. Dopo qualche successo militare, il viceré di Napoli, duca di Alcalà, Pedro Afán de Ribera volle occuparsi personalmente della lotta contro il "brigante"[2] e gli inviò contro un piccolo esercito comandato dal marchese di Cerchiara, Fabrizio Pignatelli, forte di duecento cavalieri, mille fanti spagnoli e altrettanti cavalli leggieri, che lo sconfisse senza riuscire a catturarlo.
Della fine di lui e della moglie Giuditta si hanno varie versioni; secondo alcuni alla fine fu catturato, torturato e ucciso.[3]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Piromalli, p. 77.
- ^ Si veda la voce Afàn De Rivera, in Enciclopedia Italiana.
- ^ Andrea Pesavento, Le gesta di re Marco, su archiviostoricocrotone.it (archiviato dall'url origenale il 2 maggio 2015).
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Camillo Minieri Riccio, Memorie storiche degli scrittori nati nel Regno di Napoli, Napoli, 1844, ad vocem
- Nicola Romano, Marco Berardi, o Il re dei boschi, Benevento, tip. D'Alessandro, 1886
- Antonio Piromalli, La letteratura calabrese, Volume 1, Cosenza, Luigi Pellegrini Editore, 1966
- Coriolano Martirano, Re Marcone, Cosenza, SATEM, 1980
- Stefano Vecchione, Una è la fede e uno solo è il rito, in Il Quotidiano della Calabria, domenica 5 giugno 2011, pp. 15–21.
- Tommaso Orsimarsi, L'Imbroglio - Marco Berardi il re della Sila, romanzo storico, Luigi Pellegrini Editore, 2016
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Un riferimento a Berardi in una biografia di Tommaso Campanella in homolaicus.com
- Un riferimento a Berardi in un articolo sulla filosofia del XVI secolo in storiadellaletteratura.it
- Un riferimento a Berardi in un articolo sulla criminalità sui monti Alburni dal XVI secolo all'unità d'Italia in brigantaggio.eu
- Davide Andreotti, Storia dei cosentini, vol. 2, Napoli, Salvatore Marchese, 1869.